Boiserie

“Boiserie” è un termine francese che viene utilizzato nell’interior design per descrivere i pannelli di legno intagliato, macchiato, dipinto e decorato che circondano una stanza.

La Boiserie è stata utilizzata negli ambienti interni fin dal diciassettesimo secolo anche se le sue applicazioni pratiche sono molto più recenti e moderne. Il legno copre le imperfezioni di una stanza, fornisce stabilità architettonica e crea simmetria laddove non ce n’è. Gli architetti di Ditta Finestral usano la boiserie come elemento unificante e la considerano un modo eccellente per finire una stanza offrendo ai propri clienti un’ampia varietà di scelta tra le molteplici soluzioni disponibili.

Ad esempio è possibile utilizzare i pannelli bianchi abbinati a colori e trame vivaci per rendere la stanza piena di energia e di stile. Oppure, specie nella sala da pranzo, si può optare per gli affreschi dipinti sui pannelli di legno. Dipingere e decorare la boiserie infatti, non solo aggiunge splendide decorazioni, ma aiuta anche a mascherare le imperfezioni del legno e a proteggerlo dall’usura del tempo.

La boiserie può riprendere qualsiasi tonalità di legno oppure può essere dipinta con colori a scelta. Ad esempio le boiseries dipinte di bianco (spesso impreziosite da foglie d’oro) sono un classico conosciuto come “blanc de roi” (chi ha visitato il castello di Chantilly può averne una chiara idea).

La Boiserie ha rivestito per decenni gli eleganti interni francesi nel corso della storia ma la sua presenza nella casa è tutt’altro che antiquata: al contrario, si tratta di una scelta in grado di elevare di gran lunga il livello di raffinatezza delle case contemporanee i cui arredi risultano incredibilmente seducenti e impreziositi se abbinati a pannelli classici in legno.

Se già state immaginando come potrebbe essere valorizzata la vostra casa grazie alla boiserie, non esitate a contattare Ditta Finestral, gli esperti delle Boiserie a Napoli e provincia.

 


Alcuni esempi di Boiserie