Parquet

Perché scegliere il parquet? Ci sono alcuni tipi di pavimenti che sono particolarmente noti per la loro bellezza e le loro prestazioni, e il parquet è sicuramente uno di questi. Negli ultimi anni ha goduto di una sorta di risveglio e oggi è una delle prime scelte per chi punta alla bellezza della pavimentazione in legno resistente alla prova del tempo e in grado di dare un nuovo aspetto all’ambiente della casa o dell’attività commerciale.

Questo tipo di pavimentazione utilizza blocchi di legno per creare un effetto mosaico noto appunto come parquet, con diversi motivi  geometrici. Questi modelli possono spaziare da forme semplici (come i quadrati) a disegni incredibilmente intricati, e ci sono tutta una serie di stili diversi disponibili, dalla scacchiera e dalla trama del cesto al design a spina di pesce sempre più popolare, con una varietà di diverse dimensioni, legni e tonalità.

La pavimentazione in parquet fu sviluppata per la prima volta in Francia nel 1684 e fu usata per sostituire il pavimento in marmo delle sale per banchetti e delle case padronali. Era un rivestimento per gli ambienti di élite ed è ancora usato nei più prestigiosi progetti di interior design e architettura, ma oggi è molto utilizzato anche nelle abitazioni private.

Un pavimento in parquet è bello e dona un’eleganza tale che difficilmente può essere eguagliata da altri tipi di pavimentazioni. Può essere ideale sia nelle case tradizionali che in quelle più moderne per adattarsi a qualsiasi schema di progettazione e stile, con rovere, noce, teak, ciliegio, faggio e mogano e tanti altri tipi di legni. Ma il parquet non è solamente bello, è anche un pavimento incredibilmente stabile, con i blocchi disposti in direzioni diverse per ottenere una minore espansione trasversale. È facile da mantenere, riparare e pulire e con una cura adeguata può durare una vita e oltre, e meglio ancora può aggiungere un valore significativo alla vostra casa.

Il legno è un prodotto naturale in una vasta gamma di colori e venature. Chi non si è mai meravigliato della bellezza di una casa con un pavimento in legno pregiato? È nella nostra natura amare gli alberi, raccoglierli e ripiantarli. Il legno fa parte delle nostre vite e della nostra quotidianità ed è sempre presente nelle nostre case.

Il parquet è il pavimento più facile da pulire e richiede meno sostanze chimiche. Inoltre è la scelta migliore per l’ambiente poiché non intrappola polvere e fumi come i tappeti e non fa crescere muffe come avviene nelle piastrelle.

La produzione di legno è molto più “pulita” – quindi più ecologica – rispetto ad altri materiali da costruzione. La produzione di acciaio ad esempio risulta 40 volte più inquinante,quella di calcestruzzo 6 volte e quella di mattoni quattro volte. L’acciaio rilascia il triplo di anidride carbonica nell’ambiente e il cemento ancora di più. Il legno invece produce meno rifiuti solidi.

Il parquet, infine, è più efficiente dal punto di vista energetico. La struttura cellulare del legno intrappola l’aria, conferendole proprietà isolanti superiori.

 


 

Alcuni esempi di parquet