Casseforti a combinazione

Le casseforti a combinazione corrispondono al livello medio/alto di sicurezza per la protezione di oggetti e valori in casa o nell’attività commerciale.

Tra le caratteristiche migliori di questa categoria di casseforti ci sono senza dubbio la longevità (si pensi che esistono ancora oggi casseforti molto antiche, risalenti alla fine dell’800 che funzionano ancora in modo perfetto) e il fatto di non dover preoccuparsi di “nascondere” alcuna chiave, come nel caso delle casseforti di livello inferiore.

La combinazione è un tipo di dispositivo di blocco in cui viene utilizzata una sequenza di simboli, in genere numeri, che, se non inseriti correttamente, impediscono l’apertura della cassaforte proteggendola da malintenzionati. La sequenza può essere inserita utilizzando un unico quadrante rotante che interagisce con più dischi o camme, utilizzando un set di più dischi rotanti con simboli inscritti che interagiscono direttamente con il meccanismo di blocco o tramite una tastiera elettronica o meccanica.

 


 

Alcuni esempi di casseforti a combinazione